A proposito di Arricchimento Ambientale
Ho cominciato seriamente ad occuparmi di Arricchimento Ambientale in canile nel 2017, dopo aver analizzato ore ed ore di video che avevo fatto proprio in canile.
Avevo filmato con l'obiettivo di osservare e analizzare marcature e, da quanto filmato, sono usciti: tutti i video utilizzati per la parte riguardante l'etogramma nel Percorso per gli operatori del canile e un sacco di osservazioni da cui è nato spontaneamente il Progetto di Arricchimento Ambientale.
Il Progetto è partito dall'osservazione e analisi dei comportamenti dei cani e proprio l'osservazione delle marcature ha avuto un peso enorme nella fase di studio del progetto. L'osservazione di come i cani usano o non usano lo spazio, marcano o non marcano e come, in presenza di chi e dove, ci sono zone preferite? ci sono zone non gradite? E superfici? E le zone cambiano a seconda del carattere dei cani, del loro stato emotivo? Ci sono marcature che si riducono con il ridursi del livello di stress? del conflitto? Ce ne sono altre che emergono quando i cani stanno meglio? Altri comportamenti?
Obiettivo del Progetto di Arricchimento Ambientale è il benessere dei cani che vivono in canile.
La definizione che preferisco di Arricchimento Ambientale è dell'Unità di Primatologia Cognitiva del CNR
"L'arricchimento ambientale consiste nel fornire gli stimoli necessari a garantire il benessere psicologico e fisiologico di un animale in cattività".
Non si tratta di arricchire genericamente l'ambiente, ma di arricchirlo fornendo ai cani la possibilità di soddisfare i propri bisogni (che hanno a che fare con il modo in cui mi alimento, con la mia socialità, con l'habitat).
Tutto quello che vado ad inserire per arricchire l'ambiente non deve in alcun modo nuocere agli animali, in soldoni se peggiora in qualunque modo la situazione non va inserito. Per questo bisogna prima progettare dopo aver osservato, poi osservare dopo aver realizzato e poi aggiustare il tiro. E riaggiustare se serve. Ed essere flessibili, perché se una cosa va bene in un settore del canile o per dei soggetti può non andar bene in un altro settore e con altri soggetti.
L'arricchimento ambientale può essere: strutturale, sensoriale, sociale, cognitivo, alimentare.
Gli elementi fondamentali di un Piano di arricchimento ambientale in canile sono quelli strettamente collegati con i bisogni dei cani, non delle persone.
In questi tipi di progetti:
Una parte è dedicata, anche io lo faccio, alle persone: usare colori, decori vari, vasi con fiori colorati, tutto quanto serva a modificare in meglio la percezione del canile e dei cani di canile da parte delle persone in modo da favorire la frequentazione ed anche le adozioni. Inoltre se le persone, operatori inclusi, stanno meglio in canile il loro stato emotivo è migliore, la voglia e la disponibilità ad interagire coi cani, a dedicare loro tempo ed attenzioni, ad impegnarsi è maggiore;
Una parte è dedicata a permettere ai cani di abituarsi ad oggetti, rumori, ..che si ritroveranno nella nuova vita in famiglia;
Ma l'aspetto fondamentale di qualunque genere di arricchimento ambientale è favorire l'emergere di comportamenti che sono tipici della specie. Non è niente di statico o passivo, ha a che fare con il favorire per esempio: l'esplorazione, il procacciarsi il cibo, l'impegnarsi in una attività mentalmente stimolante, l'interazione sociale con membri della propria specie e con l'uomo, ...
Quello che serve ai cani è roba con cui giocare, da portarsi in giro, da distruggere, da tenere in bocca, con cui giocare insieme a te, su cui arrampicarsi, su cui pisciare, da odorare, da cercare: oggetti a disposizione con cui poter far cose.
Quello che serve ai cani è riconquistare un po' di controllo in un ambiente dove non hanno controllo su niente: compagni di box o di sgambamento, dove dormire o stendersi, cosa mangiare dove e quando, con cosa giocare e dove, dove pisciare, su cosa marcare, chi far entrare nel proprio spazio e chi no,...
In un ambiente arricchito è anche più facile poter ricorrere ad una strategia di coping se e quando serve: se ho bisogno di scavare ma non ho terra o sabbia o foglie? Se ho bisogno di predare ma non ho niente da predare? se ho bisogno di distruggere e non ho niente? Se ho bisogno di tenere un oggetto in bocca e non ne ho? Se ho bisogno di mordere? Se ho bisogno di un luogo in cui appartarmi e non ce l'ho? Se ho bisogno di marcare ma non riesco sulle uniche superfici a disposizione? Se ho bisogno di contatto sociale e non c'è nessuno che me lo offra?