Si tratta di un Progetto a favore dei cani del Canile Comunale di Terracina nato dalla collaborazione tra I Cani del Promontorio e la sezione ENPA di Terracina.
Scopo dell'Arricchimento Ambientale è aumentare il benessere dei cani in canile e favorirne l'adozione.
Dal punto di vista puramente fisico-ambientale si tratta di modificare lo spazio e la percezione dello stesso, attraverso il posizionamento di piante, oggetti, pedane, .., che fungono da barriere e che vanno a movimentare e riempire quello che finora è stato uno spazio vuoto e totalmente esposto.
Il posizionamento negli spazi antistanti i box di piante rende l'ambiente più "naturale", rilassante, fresco e ricco di odori. Le piante fungono da barriere acustiche e visive, oltre che fisiche e sono utilizzate anche per creare della zone di marcatura per i cani.
Pedane, passerelle, panchine, copertoni posti negli spazi fuori dai box vanno ulteriormente ad arricchire l'ambiente; i cani possono salirci, camminarci e dormirci sopra, girarci intorno, mettercisi sotto.
Gli oggetti, insieme a giochi ed attrezzature varie, sono utilizzati anche all'interno di specifici percorsi di educazione.
I percorsi, volti a sviluppare competenze, ad accrescere l'autostima, il senso di sicurezza, a favorire la comunicazione, a fornire strumenti per stare bene/meglio in canile e per prepararsi alla futura vita in famiglia, fanno parte del Progetto di Arricchimento Ambientale, come pure specifici percorsi di formazione rivolti al personale e ai volontari che si occupano dei cani.
Il progetto ha bisogno di essere sostenuto per potersi realizzare e il contributo di ciascuno è essenziale: servono piante, giochi, oggetti, ...
Qui puoi trovare un elenco generico delle cose più urgenti che servono
Qui potete leggere una piccola nota esplicativa sull'arricchimento ambientale